Salta al contenuto principale

Novità

Novità

Sempre aggiornati

Scopri le ultime novità su BESA e RAI, sulla società BESA QSys e sulle ultime notizie nel campo della definizione dei bisogni di cura.

  • Indicatori medici di qualità nelle cure stazionarie di lungo degenza 2021

    Come annunciato, questa settimana l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP ha pubblicato i dati del 2021 sulle cure di lungo degenza nelle case anziani svizzere a livello di istituto.
  • Protezione dei dati

    Il 1. Settembre 2023 entrerà in vigore la nuova legge sulla protezione dei dati (LPD). 

    Ciò ha spinto BESA QSys a ridefinire vari aspetti relativi alla protezione e all'elaborazione dei dati. Abbiamo raccolto le domande e risposte più importanti, unitamente con i documenti relativi alla protezione dei dati e all'elaborazione dei dati qui.

    → Domande e risposte sulla protezione dei dati 

  • Gruppi di prodotti EMAp nel formulario dichiarazione dei bisogni di cura BESA

    A seguito delle richieste dei clienti, abbiamo effettuato un aggiornamento in BESA Prestazioni, attraverso il quale sarà ora possibile inserire facoltativamente il fabbisogno previsto per i prodotti EMAp in base al numero a 2 cifre dei gruppi di prodotti (compreso il grado di incontinenza per il materiale per incontinenza).
  • Rapporto intermedio sulla valutazione dei bisogni di cure: verso uno strumento unico

    In gennaio 2023, vi abbiamo informati della proposta di ARTISET di introdurre, in un periodo di tempo di cinque anni, interRAI LTCF come strumento unico (SU) a livello nazionale per la valutazione delle cure richieste. Questa proposta si basa sull’approvazione maggioritaria (70%) degli istituti membri verso uno SU e sui vantaggi per lo sviluppo delle cure integrate nell’ambito delle cure di lungo degenza. Fino ad aprile 2023, ARTISET ha consultato la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), le associazioni degli assicuratori malattia e Senesuisse riguardo al progetto. Con piacere Vi informiamo tramite questa comunicazione sui risultati della consultazione e sulle prossime tappe.
  • ePDoc.net disponibile per clienti attuali e nuovi

    La lunga attesa è terminata – dal 5. Aprile 2023 è disponibile per i clienti attuali la prima versione GoLive di ePDoc.net. La nuova versione di ePDoc.net si basa sulla medesima piattaforma di RAIsoft.net e presenta le stesse funzioni della documentazione di cura ePDok. Insieme alla nuova interfaccia grafica sono state introdotti diversi migliorament. Per l’apprendimento all’uso abbiamo realizzato dei Video tutorial (area cliente), che supportano il passaggio alla nuova piattaforma. Ulteriori versioni di ePDoc.net con funzionalità aggiuntive e adattamenti ai nuovi requisiti seguiranno secondo la time line sul nostro sito web.
  • Identificazione dei bisogni di cure: verso uno strumento singolo «RAI con piattaforma di servizi»

    Da qualche tempo si levano sempre più voci nel settore, oltre che da parte di politici e autorità, a favore di uno strumento singolo su scala svizzera per l’identificazione dei bisogni di cure. In questo contesto, CURAVIVA Svizzera (ora ARTISET), in qualità di proprietaria di BESA QSys, ha già effettuato accertamenti preliminari esaustivi tra i propri membri, nei Cantoni e presso le assicurazioni malattia nel 2021. Dalla consultazione è emerso che la maggior parte degli intervistati valuta positivamente uno strumento singolo con un orizzonte temporale di cinque anni. Nel sondaggio, il 70% dei membri si è dichiarato a favore. Ora è stata presa una decisione per la "RAI con piattaforma di servizi" come strumento uniforme.
  • Auguri di buone feste 2022

    «Unirsi è un inizio, restare insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.» (Henry Ford)